BENVENUTO IN MOGLIANO VENETO
COMMERCIO E ARTIGIANATO
L’economia moglianese si basa su 1.933 imprese attive, distribuite prevalentemente nel commercio al dettaglio e all’ingrosso (28,3%), nelle attività immobiliari, di noleggio, informatica e ricerca (16,1%), nelle costruzioni (15,6%), nell’agricoltura (13,2%) e nelle attività manifatturiere (11,1%)[45].
Sono inoltre presenti 298 esercizi di commercio in sede fissa con una superficie di vendita totale di 30.911 m2, dei quali 42 (1.702 m2) sono destinati alla vendita del settore alimentare[46].
La produzione agricola rispecchia quella di tutta la zona: a mais, grano tenero e foraggere si aggiungono alcune colture tipiche quali il radicchio rosso di Treviso, il radicchio variegato di Castelfranco e l’asparago bianco di Badoere. Notevole è anche l’attività vivaistica.
Per quanto riguarda l’allevamento, il V censimento dell’Agricoltura condotto dall’ISTAT nel 2000 rilevava 379 aziende agricole con allevamenti[47] su un totale di 667[48]. I capi erano 120.406, ripartiti tra bovini (2.086), suini (8.231), caprini (46), equini (307) e avicoli (109.736)[49]. In passato Mogliano era anche nota per la presenza della centrale del Latte Bianchi, marchio acquisito nel giugno 2000 dalla Granarolo. Nel 1999 l’azienda aveva prodotto un fatturato di quasi 19 miliardi di lire, pari a circa l’8% dell’intero mercato veneto[50].
Le industrie si concentrano soprattutto in due aree produttive, l’una posta a Bonisiolo (zona industriale S.P.Z.), l’altra a sud-ovest del centro (zona artigianale ex SAPIM).
La vicinanza ad alcuni importanti poli di attrazione, primo fra tutti il centro storico di Venezia, ha fatto di Mogliano il secondo comune della provincia, dopo Treviso, per quanto riguarda l’economia turistica: nel 2008 si sono contati 62.514 presenze (di cui 37.233 stranieri) e 128.524 arrivi (di cui 74.392 stranieri)[51].
Tra le strutture più rilevanti, va citata, nella frazione Marocco, la sede della direzione per l’Italia delle Assicurazioni Generali. In cambio delle concessioni per edificare il vasto complesso, la compagnia ha costruito a sue spese lo stadio comunale.
La raccolta dei rifiuti urbani e il servizio idrico sono effettuati da Veritas.
Infine, un cenno sull’accesso pubblico ad Internet, che a Mogliano è giunto nel 1996.
Infrastrutture e trasporti
Mogliano sorge in un’ottima posizione per quanto riguarda i trasporti e le vie di comunicazione: posta praticamente a metà strada tra Venezia (con Mestre) e Treviso, è coinvolta nel fitto sistema di infrastrutture che toccano questi centri.
Strade
Storicamente, la più importante via di comunicazione della città è il Terraglio, denominazione locale della SS13 “Pontebbana”. La strada attraversa proprio il centro del paese in direzione sud-nord e lo mette in diretta comunicazione con Mestre e Treviso. Alle consuete problematiche legate all’intenso traffico si sta ovviando con la realizzazione di alcune bretelle che deviino il flusso automobilistico dal centro storico. Resta invece la questione della prostituzione lungo la strada, nonostante le misure prese sia a livello locale che nazionale.
Mogliano è una località cruciale per quanto riguarda i collegamenti autostradali: tra Zerman e Bonisiolo convergono infatti l’A4 Torino-Trieste (il noto passante di Mestre) e l’A27 Mestre-Belluno. Appena oltre i confini comunali transita l’A57 (tangenziale di Mestre).
Una certa importanza hanno anche le strade provinciali:
- SP64 “Zermanesa”: attraversa il comune per tutta la sua larghezza. Proviene infatti da Sant’Andrea di Barbarana (presso San Biagio di Callalta) e, dopo aver attraversato Monastier di Treviso, Roncade e Casale sul Sile, raggiunge Zerman, transita per il centro di Mogliano e, entrata in provincia di Venezia, diviene la SP39 “Moglianese” diretta a Scorzè
- SP65 “di Zero”: dal Terraglio raggiunge Zero Branco passando per il centro di Campocroce
- SP106 “Ovest Terraglio”: alternativa al più trafficato Terraglio, inizia dalla SP64 nella periferia ovest del comune per raggiungere Treviso (loc. Sant’Angelo)
- SP107 “Est Terraglio”: come la precedente, si dirama dalla SP64 (ma all’altezza di Zerman) e procede parallelamente al Terraglio sino a Treviso.
Ferrovie
La stazione ferroviaria.
A Mogliano si trova anche una stazione ferroviaria, realizzata sulla linea Venezia-Udine sin dal momento della sua inaugurazione a metà Ottocento. Risulta particolarmente frequentata in quanto il treno resta uno dei mezzi più comodi per raggiungere rapidamente Mestre e Venezia da una parte e Treviso, Udine, Belluno e Calalzo dall’altra.
Nell’ambito del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale è prevista anche una nuova stazione a Marocco, nel territorio comunale di Venezia.
Aeroporti
L’uscita sull’autostrada A27 permette di raggiungere con facilità l’Aeroporto di Venezia-Tessera. Non dista molto nemmeno l’Aeroporto di Treviso-Sant’Angelo.
Mobilità urbana
Mogliano è collegata a tutti i centri limitrofi tramite gli autobus extraurbani dell’ACTV. L’azienda privata Brusutti gestisce delle linee di collegamento tra Venezia e alcune località dolomitiche (Agordino, Primiero, Canazei) con fermate anche a Mogliano.