Arte e cultura

L’arte e la cultura della stessa hanno fatto grande questa terra, numerose le mostre che espongono i migliori quadri della storia.

Le ville scrupolosamente dipinte e arredate dalle sapienti mani dei loro possessori hanno fatto della nostra terra un esempio di eleganza e sovranità.

Fabio Ceolin


Fabio Ceolin nasce a Mestre nel 1959. Nel 1982 si diploma Maestro d’arte al Liceo Artistico di Treviso si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Venezia e negli stessi anni conosce Toni Benetton.

Utilizza la sua abilità per creare opere d’arte uniche e spesso molto dettagliate, che spaziano dallo stile moderno a quello più tradizionale.

Ceolin ha iniziato la sua attività di fabbro a soli 14 anni, apprendendo le tecniche del ferro battuto dalla tradizione artigiana della sua famiglia. Nel corso degli anni ha sviluppato un’originale tecnica artistica che gli ha permesso di creare opere di grande impatto visivo, caratterizzate da un’estetica contemporanea ma al tempo stesso legata alla tradizione.

Le opere di Ceolin sono state esposte in numerose mostre sia in Italia che all’estero, e hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e premi. Tra le sue creazioni più famose si possono citare le porte monumentali del Palazzo del Ghiaccio di Asiago e della Cittadella di Alessandria, le griglie della Cattedrale di San Lorenzo a Genova e del Duomo di Firenze, e le opere in ferro battuto realizzate per la chiesa di Santa Maria degli Angeli a Assisi.

La produzione di Ceolin comprendeva anche arredi, lampadari, sculture e opere d’arte varie, realizzate su commissione o in collaborazione con architetti e designer. La sua arte ha contribuito a mantenere viva la tradizione del ferro battuto, reinterpretandola in chiave contemporanea e arricchendola con la sua creatività e maestria artigiana.

CONTATTA

Toni Benetton


Antonio “Toni” Benetton è un noto artista italiano specializzato nella lavorazione dell’acciaio. Nato a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, nel 1947, Benetton ha iniziato a lavorare l’acciaio nei primi anni ’70, sviluppando nel tempo una tecnica unica e raffinata che gli ha permesso di creare opere d’arte in metallo di grande impatto visivo.

Le opere di Toni Benetton sono caratterizzate da una forte tensione espressiva e da un’alta dose di creatività. Tra le sue creazioni più celebri si possono citare le sculture monumentali in acciaio inox, come ad esempio il “Pirata” di Venezia, la “Madonna del Mare” di Otranto e il “Cavallo” di Udine.

Nel 2000, Benetton ha fondato il suo Museo personale, situato proprio nel centro storico di Mogliano Veneto, che ospita una vasta collezione di opere in metallo realizzate dall’artista nel corso della sua carriera. Il Museo, che copre una superficie di oltre 1000 metri quadrati, è stato realizzato all’interno di un’antica fabbrica di scarpe e comprende anche una galleria d’arte e un’area espositiva all’aperto.

Il Museo Toni Benetton è stato concepito come un luogo di incontro tra l’arte e il pubblico, dove è possibile ammirare le opere dell’artista e partecipare a eventi culturali, mostre temporanee, laboratori didattici e incontri con l’artista stesso. La visita al Museo è un’esperienza suggestiva e coinvolgente, che consente di scoprire la maestria artistica di Toni Benetton e di apprezzare il fascino unico dell’acciaio come materiale espressivo.

CONTATTA

Centro Arte Brolo


Il Centro Arte Brolo è un importante spazio espositivo situato a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, che si dedica alla promozione dell’arte contemporanea.

Fondato nel 1994 dalla famiglia Brolo, proprietaria di una grande industria cartaria, il Centro Arte Brolo è ospitato all’interno di una suggestiva villa veneta del XVIII secolo, circondata da un vasto parco.

Il Centro Arte Brolo organizza mostre temporanee di artisti contemporanei di fama internazionale, in cui vengono presentate opere di pittura, scultura, fotografia, videoarte e installazioni. Il programma espositivo del Centro Arte Brolo è molto variegato e include artisti emergenti e affermati, italiani e stranieri, che rappresentano le tendenze più significative dell’arte contemporanea.

Il Centro Arte Brolo è stato concepito come un luogo di incontro tra l’arte e il pubblico, dove è possibile scoprire nuove tendenze artistiche, confrontarsi con i linguaggi espressivi dei diversi artisti e approfondire la conoscenza dell’arte contemporanea. Il Centro Arte Brolo organizza anche attività didattiche per le scuole e per il pubblico in generale, come laboratori creativi, visite guidate e incontri con gli artisti.

La villa veneta che ospita il Centro Arte Brolo, oltre ad essere un prezioso esempio di architettura storica, è stata oggetto di un accurato restauro che ha consentito di valorizzare la bellezza del contesto ambientale e di offrire al pubblico un’esperienza culturale unica.

La visita al Centro Arte Brolo è un’esperienza suggestiva e coinvolgente, che consente di scoprire il fascino dell’arte contemporanea e di apprezzare la bellezza dell’architettura storica.

CONTATTA

Circolo Piranesi


Il Centro Artistico Culturale G.B Piranesi a Mogliano Veneto è un’organizzazione culturale che prende il nome dall’artista italiano del XVIII secolo Giovanni Battista Piranesi. Si trova nella provincia di Treviso, nella regione Veneto in Italia, e si dedica alla promozione dell’arte e della cultura locale.

Il centro artistico ospita mostre d’arte, concerti, spettacoli teatrali e altri eventi culturali, offrendo una piattaforma per gli artisti locali per esibire il loro lavoro e per il pubblico locale per godere di attività culturali di vario genere. Inoltre, il centro organizza corsi di pittura, scultura e altre forme d’arte per aiutare i partecipanti a sviluppare le proprie capacità artistiche.

Il Centro Artistico Culturale G.B Piranesi è un’importante risorsa culturale per la comunità locale di Mogliano Veneto, offrendo una varietà di programmi e attività per promuovere l’arte e la cultura nella zona.